Laboratori per ragazzi

Questi laboratori rivolti ai ragazzi propongono percorsi divertenti e creativi per mettersi in gioco ed esplorare bisogni ed emozioni per conoscersi meglio attraverso lo scambio con gli altri. Sono strutturati attorno a varie tematiche: il punto di vista, il rispetto di sè e dell’altro, le emozioni e loro modalità espressive, il linguaggio non verbale, il linguaggio audiovisivo. Vengono erogati sia in Istituti Pubblici che in modalità privata.

Laboratori in corso:

(He)art in play

PROGETTO RIVOLTO AD ADOLESCENTI PER APPRENDERE E SPERIMENTARE TECNICHE DI VIDEO MAKING, SVILUPPANDO ATTENZIONE E CONSAPEVOLEZZA VERSO L’OSSERVAZIONE E IL PUNTO DI VISTA PROPRIO E ALTRUI, ENTRANDO IN CONTATTO E SPERIMENTANDO LE PROPRIE EMOZIONI

Laboratori video integrati con attività ludico-artistiche e tecniche di counseling di gruppo, ideati e condotti in collaborazione con Hop-e di Mariaelena Zoppei

1. “COME GUARDO IL MONDO” – il punto di vista e il rispetto dell’altro, il punto di vista nel linguaggio audiovisivo; – l’altro come risorsa: i nostri differenti sguardi uniti nel montaggio video. Laboratorio nel quale sperimentare e comprendere quanto uno stesso luogo o evento possa essere ripreso (e quindi visto) da diverse angolazioni, aprendo al rispetto dell’altro. L’obiettivo è quello di sviluppare attenzione e consapevolezza verso l’osservazione, il punto di vista proprio e altrui, apprendendo e sperimentando tecniche di video making.

2. “SENTO E MI ESPRIMO” –  sperimentare emozioni di base e condividerle; creare un video che le rappresenti, utilizzando sequenza, colore e musica; empatia e auto-empatia. Laboratorio in cui esplorare le emozioni di base e l’empatia, creando un montaggio video scegliendo quale fra le emozioni primarie si sente e si vuole esprimere. Sperimentare poi come in un video, pur utilizzando le stesse riprese, si possono comunicare emozioni differenti, attraverso l’ausilio della musica e la post produzione: colori, suoni, sequenza temporale.

3. “REC ESPERIENZIALI” – espressione creativa di sé, anche attraverso linguaggi artistici; documentazione video a cura dei partecipanti.

Conclusi:

  • presso Istituto IC12 Farini di Bologna all’interno del progetto laboratori estivi “L’isola che non c’è… in summer” anni 2017, 2018 e 2019;
  • presso Istituto IC13 Leonardo di Bologna in collaborazione con Associazione Senza Il Banco;
  • presso Doposcuola Don Bosco (quartiere Savena, Bologna);
  • in modalità privata presso gli spazi di Fermo Immagine, Quartiere Savena di Bologna